giovedì 31 marzo 2011

Definizioni architetture Cloud

In questi giorni si fa un gran parlare di architetture cloud e affini. Ormai sono universalmente riconosciute 3 tipi di architetture cloud e una quarta sta nascendo.
  • IaaS (Infrastructure as a Service),
  • PaaS (Platform as a Service),
  • SaaS (Software as a Service).

Si distinguono per il livello e la modalità di accesso dell'utente finale all'architettura cloud, ai servizi e alle funzionalità.

Gli IaaS sono servizi che permettono di avere l'accesso al livello più basso della cloud. Un servizio IaaS mette a disposizione una infrastruttura hardware remota e fornisce la documentazione necessaria affinchè la piattaforma software del cliente possa utilizzarne le risorse.

Sono identificabili come PaaS, invece, tutti i servizi che mettono a disposizione una piattaforma pronta per il deployment delle applicazioni,

Mentre sono identificabili come architettura SaaS i servizi relativi all'utilizzo di un software specifico (ad Salesforce)

La quarta architettura è quella BPaaS cioè Business Process as a Service dove il servizio utilizzabile in cloud è quello relativo alla gestione procesi. (ad esempio Appian Cloud BPM)


Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non è una testata editoriale perciò non viola gli obblighi previsti dall'articolo 5 della legge n.47 del 1948 in quanto diffonde informazioni con periodicità occasionale. Il presente blog risulta conforme alla vigente normativa sulla editoria (legge n. 62 del 7 marzo 2001) non trattandosi di pubblicazione avente carattere di periodicità.